Associazione

Famiglie Arcobaleno

Elenco progetti

Progetto

Alla scoperta della (bio)diversità: trekking inclusivo per tutte/i!

Attività di socializzazione, passeggiate.

Progetto

Chi ha paura dei libri?

Ciclo di letture sui temi delle diversità e dell’inclusione da parte di esperte/i, a partire dai libri cosiddetti “libri gender”

Progetto concluso

Le famiglie omogenitoriali: come accogliere combattendo stereotipi e pregiudizi

Percorso formativo indirizzato al personale della Polizia Locale di Bologna, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato sul tema dei crimini d’odio e delle vittime vulnerabili.

Progetto

Percorsi di genitorialità

Percorso formativo sui temi della genitorialità medicalmente assistita con l’ausilio di persone esperte e testimonianze.

Progetto

Piccolo Coro Arcobaleno

Progetto che si propone di creare un coro di bimbe e bimbi di famiglie (non solo omogenitoriali) che credono nell’inclusione e nell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi, anche in previsione di un’esibizione al festival europeo Various Voices.

Progetto concluso

Progetto integrato Famiglie Arcobaleno, Agedo Bologna, Rete genitori Rainbow (idea progettuale)

Idea progettuale su tre filoni di attività: formazione di professioniste e professionisti, attività di socializzazione e presentazione di libri.

Progetto

Se mi lasci non vale?

Sportello di informazione e assistenza legale e psicologica per coppie in crisi, lgbt+ o in cui uno dei coniugi si scopre lgbt+ (con o senza figli).

Progetto concluso

Siamo due mamme, siamo due papà!

Informazione e formazione per il personale dei servizi sociali e sanitari sulle tematiche attinenti l’omogenitorialità.

Progetto

SOS Coppie

Il progetto ha l’obiettivo di supportare famiglie e coppie durante i periodi di difficoltà, non solo tramite l’ assistenza legale, ma offrendo anche la possibilità di intraprendere un percorso di mediazione familiare. In particolare, si propone di sensibilizzare sulle normative a tutela delle coppie e delle famiglie, promuovere la conoscenza della mediazione familiare, come strumento di risoluzione dei conflitti, e fornire un punto di riferimento fisico per il supporto legale.

Progetto concluso

Volando sull’arcobaleno (teatro, danza, gioco)

Progetto che si rivolge alle famiglie e in particolare alle bambine e ai bambini insieme ai loro genitori e propone un laboratorio incentrato sul teatro, la danza e il gioco.