Elenco progetti
Città oltre il Genere
Corso di formazione per operatrici ed operatori dei servizi pubblici e privati sulle tematiche di genere e sull’identità di genere.
Gruppo Trans Community Building
Due incontri al mese di trans community building di socializzazione, fondamentali per le persone transgender adulte, questioning e in età evolutive con varianza di genere e le loro famiglie per informarsi, conoscere altre persone trans e ricevere mentoring.
Il cantiere dei generi per student3 e per docenti
Laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi dell’educazione al rispetto delle differenze.
NUTRA – Nutrizione e Transizione
L’Ambulatorio di Prevenzione e Counseling per Persone Transgender, Queer e Non Conformi offre supporto nutrizionale e prevenzione per persone che intraprendono terapie ormonali di affermazione del genere. Il progetto crea uno spazio dedicato alla valutazione nutrizionale, al monitoraggio e al counseling, rispondendo alle esigenze legate alle TOS. Inoltre, si integra nella rete di servizi ospedalieri e universitari di Bologna e promuove attività di ricerca epidemiologica per migliorare le cure e la prevenzione per la comunità transgender.
QUEER HUB – Welfare di comunità
Queer Hub è un luogo fisico collettore di energie, esperienze, socialità, persone, che sarà casa di servizi di comunità rivolti a persone LGBTQIA+ e alle loro reti familiari, in apertura con la cittadinanza.
Il Queer Hub si compone di servizi di ascolto con la linea di counselor e peer operator TAscolto, uno sportello di supporto nell’orientamento al lavoro (Sportello TWork) e un progetto in collaborazione con l’ASL di Bologna finalizzato al supporto e alla formazione in tema di nutrizione preventiva (attivo dalla primavera/estate 2024).
Tavolo permanente con il provveditorato (idea progettuale)
Idea progettuale rivolta alla costituzione di un Tavolo sul tema dell’educazione alle differenze con l’Ufficio Scolastico Provinciale e/o Regionale.