Elenco progetti
ArchiviST* – Archivi storia Trans
Il progetto propone di promuovere azioni combinate di ricognizione, ordinamento, tutela e promozione di materiali per rendere accessibile e consultabile i documenti dell’archivio storico del MIT al fine di raccogliere e valorizzare il materiale inedito.
Breaking Barriers. Rompere il silenzio, sradicare tratta e sfruttamento
Azioni mirate all’integrazione abitativa e lavorativa delle persone LGBTQIA+ vittime di tratta e sfruttamento.
Divergenti
Divergenti è l’unico festival internazionale a tematica specificamente Trans, un importante laboratorio di elaborazione socio culturale e artistica sulla questione dell’identità di genere e dell’esperienza trans.
Liberə
Evento a cadenza annuale, in occasione della giornata internazionale dellə detenutə , per restituire il lavoro di MIT all’interno degli istituti penitenziari, riflettere sulla situazione della popolazione carceraria trans* e dare voce allə detenutə trans*.
OLTRE (generi, età e abilità)- valorizzazione di anzianità per Persone TRans e non binarie e/o con Disabilità
Il progetto OLTRE nasce per rispondere all’emarginazione e discriminazione delle persone trans e non binarie anziane e/o con disabilità. L’obiettivo principale è creare uno spazio inclusivo che consenta alle persone di condividere le proprie esperienze e accedere ai servizi di supporto specifici. Le attività includono gruppi di sostegno, attività di formazione e ricreative, e il rafforzamento della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate alla disabilità e all’identità di genere.
Sex worker fest
Festival di tre giorni che ha come obiettivo la riflessione sui temi del lavoro sessuale in un’ottica destigmatizzante.
STAR centro antiviolenza – antidiscriminazione
Il progetto STAR combatte le violenze e le discriminazioni verso le persone LGBTQIA+, offrendo supporto attraverso servizi come l’assistenza legale, psicologica, socio-sanitaria e l’ospitalità d’emergenza. Si concentra sulla prevenzione e sull’identificazione precoce delle vittime, con particolare attenzione all’empowerment, all’inserimento lavorativo e alla promozione dell’autonomia abitativa. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni e coinvolgere le comunità migranti, creando spazi di confronto per ridurre lo stigma e favorire l’accesso ai servizi.