Il cluster “Educazione fascia 2-11 anni” comprende 4 progetti presentati da 2 associazioni finalizzati a creare spazi per l’infanzia, offrendo loro una varietà di modelli e situazioni di vita per crescere e convivere senza paure, senza stereotipi e discriminazioni. I progetti presentati in questo cluster intendono aiutare bambine e bambini nella costruzione della propria immagine di sé e della realtà che li circonda: una serie di proposte progettuali per imparare a riconoscersi e a rispecchiarsi 43 in maniera libera e serena, a prescindere dal proprio genere di appartenenza e senza paura delle differenze.
La costruzione di una comunità inclusiva e libera per tutte e tutti trova infatti terreno fertile proprio nelle curiosità e nell’immaginario delle piccole cittadine e dei piccoli cittadini. Letture e performance teatrali che a partire dalle loro fantasie, li condurranno in un mondo in cui c’è spazio per tutto ciò che ognuno e ognuna porta con sé come ricchezza unica e imprescindibile.
Progetti del cluster Educazione fascia 2-11 anni
Laboratori ludico-motori
Appuntamenti extra-scolastici con letture e set di gioco sui temi delle diversità.
Storie sotto l’arcobaleno
Letture di storie inclusive in lingue diverse con laboratori esperienziali sulle tematiche LGBTQIA+
Tante storie tutte bellissime
Ciclo di letture e di laboratori didattici per prevenire lo strutturarsi di paure e pregiudizi nei confronti delle diversità.
Teatro arcobaleno
Progetto formativo di welfare culturale sulle identità di genere e gli orientamenti sessuali attraverso laboratori e spettacoli di danza e teatro.