Il cluster “Formazione per Comune di Bologna” comprende 12 progetti presentati da 7 associazioni. Alcuni progetti rientrano già nell’offerta formativa rivolta al personale del Sistema Integrato dei Servizi educativi e scolastici 0-6 del Comune di Bologna. Altri progetti formativi si rivolgono a target nuovi e diversi, tra questi assistenti sociali e personale del settore Welfare, forze dell’ordine e psicologhe e psicologi.
I progetti di sensibilizzazione, informazione e formazione raggruppati in questo cluster hanno l’obiettivo di far conoscere e destrutturare gli stereotipi di genere nei modelli educativi e culturali, promuovendo l’educazione alle differenze per prevenire e superare l’omolesbobitransfobia.
Progetti del cluster Formazione per Comune di Bologna
Chi ha paura dei libri?
Ciclo di letture sui temi delle diversità e dell’inclusione da parte di esperte/i, a partire dai libri cosiddetti “libri gender”
Città oltre il Genere
Corso di formazione per operatrici ed operatori dei servizi pubblici e privati sulle tematiche di genere e sull’identità di genere.
Dalla famiglia alle famiglie – Conoscere ed accogliere le famiglie omogenitoriali –
Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per incrementare le conoscenze sui temi dell’omofobia e della omogenitorialità.
Dalla parte delle bambine e dei bambini – Educare oltre ruoli e stereotipi di genere
Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per educare alle differenze e creare contesti educativi inclusivi.
Diversità come risorsa per una scuola inclusiva
Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per educare al rispetto di ogni diversità attraverso azioni e buone prassi.
Formazione Tate
Ciclo di incontri dedicati al personale comunale dedicato al progetto Tate, in cui affrontare le tematiche di genere.
Identità e Narrazione nella letteratura per l’infanzia
Percorso formativo rivolto al personale dei servizi scolastici 0-6 nell’ambito del SFI sistema formativo integrato, per analizzare le funzioni educative della buona letteratura per l’infanzia.
Iniziamo Bene! Formazione su stereotipi di genere per educatrici ed educatori dei servizi educativi 0-6
Percorso di formazione rivolto a educatrici ed educatori dei servizi educativi 0-6 del Comune di Bologna sugli stereotipi di genere.
Le famiglie omogenitoriali: come accogliere combattendo stereotipi e pregiudizi
Percorso formativo indirizzato al personale della Polizia Locale di Bologna, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato sul tema dei crimini d’odio e delle vittime vulnerabili.
Procedure di contrasto ai crimini d’odio basati sull’orientamento sessuale e l’identità di genere per la polizia
Proposta formativa specifica messa a punto da European LGBT Police Association in collaborazione con il Consiglio d’Europa e l’OCSE.
Proposta di formazione per operatori socio-sanitari
Corso di formazione per assistenti sociali e psicologhe e psicologi sui temi relativi al periodo di affido preadottivo e a situazioni di minori e famiglie in difficoltà
Siamo due mamme, siamo due papà!
Informazione e formazione per il personale dei servizi sociali e sanitari sulle tematiche attinenti l’omogenitorialità.