Incontri / lab / workshop / socializzazione / welfare
Il cluster “Incontri/lab/workshop/ socializzazione/welfare” raggruppa 18 progetti, presentati da 8 associazioni e da una rete informale di associazioni. Si tratta di un cluster eterogeneo di progetti finalizzati a creare momenti di incontro dedicati alla cittadinanza o a specifici target di utenza. I progetti comprendono attività di socializzazione, condivisione e confronto rivolte ad adulti e a bambini, iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche di parità di genere, laboratori rivolti alle famiglie, incontri e realizzazione di eventi, con la finalità di costruire relazioni, promuovere la partecipazione attiva e accogliere senza discriminazioni.
Progetti del cluster Incontri / lab / workshop / socializzazione / welfare
Alla scoperta della (bio)diversità: trekking inclusivo per tutte/i!
Attività di socializzazione, passeggiate.
DiscoCassero
Percorso collettivo e condiviso per ragionare in modo esteso sul tema del clubbing e sulle sue tante declinazioni nei 40 anni di storia del circolo.
Giovani Cassero
Il Gruppo Giovani si pone l’obiettivo di essere uno spazio inclusivo, un safer space nel quale accogliere e mettere in contatto persone giovani con diverse esperienze e capacità, affinché si creino legami di amicizia, o di eventuale supporto.
Gruppo Trans Community Building
Due incontri al mese di trans community building di socializzazione, fondamentali per le persone transgender adulte, questioning e in età evolutive con varianza di genere e le loro famiglie per informarsi, conoscere altre persone trans e ricevere mentoring.
La Gilda
Progetto del Cassero LGBTI+ center dedicato al gioco in tutte le sue forme. La Gilda organizza appuntamenti di gioco, crea eventi periodici di socializzazione, partecipa alle principali fiere di settore legate al gioco e ha sviluppato un laboratorio interno per la creazione di giochi.
La partita di pallone
Il collettivo Macellerie Pasolini costruisce nella città “La partita di pallone” chiamando a raccolta giovani appassionat* militanti nelle squadre di calcio, con un focus sui team sportivi LGBTQIA+ delle Città Metropolitana di Bologna e mette in scena (o meglio, in campo) una partita di calcio.
Lesboscopie – Laboratoria di autocoscienza lesbica
Laboratoria politica di autocoscienza lesbica che promuove la condivisione di esperienze e saperi lesbici, anche attraverso la lettura di testi letterari, l’espressione di idee e immaginari, la creazione di nuove parole e immagini che rappresentino la soggettività e la collettività lesbica.
Lesbùk
Gruppo di lettura di Lesbiche Bologna avviato nel 2019, che propone testi di autrici lesbiche e femministe che trattano temi legati al lesbismo, al femminismo e al transfemminismo.
Liberamente
Spazio di socializzazione dal 2002, appuntamento fisso della domenica pomeriggio. Ogni “puntata” ha un argomento specifico ed è diversa dalle altre, per permettere a chiunque di contribuire secondo le proprie possibilità.
Pane, Paillettess e Connessione
Progetto che ruota intorno alla necessità di uno spazio fisico che possa favorire lo sviluppo di pratiche di mutualismo, che diano risposta e sostegno a persone lgbqtia+ e che sia un luogo di aggregazione e socialità.
PeopAll
Gruppo di attivistə del Cassero LGBTI+ di Bologna che si occupa di ideare e organizzare iniziative politiche relative alle tematiche LGBTQIA+, coinvolgendo la comunità e la cittadinanza.
Piccolo Coro Arcobaleno
Progetto che si propone di creare un coro di bimbe e bimbi di famiglie (non solo omogenitoriali) che credono nell’inclusione e nell’abbattimento di stereotipi e pregiudizi, anche in previsione di un’esibizione al festival europeo Various Voices.
Salotto Agedo
LIBERAMENTE ed AGEDO si sono accordati affinché AGEDO possa usufruire degli spazi di LIBERAMENTE la domenica pomeriggio, o ogni due domeniche, per costruire un punto di riferimento per le famiglie e i propri utenti.
Senior Cassero
Il Gruppo Senior, nell’ambito della promozione delle politiche di invecchiamento attivo, si rivolge a persone LGBTI+ non più giovani che desiderano socializzare e confrontarsi sui temi che gravitano intorno alla nostra comunità.
Sorelle Lumiere
Appuntamento serale costruito attorno alla proiezione di un film, non solo a tema LGBTI+, ma più in generale che racconti le “minoranze”.
Voci dal silenzio
Ciclo di incontri sul panorama internazionale, per esplorare e approfondire attraverso l’arte il modo in cui le questioni legate al genere vengono affrontate in Paesi che possiedono una legislazione discriminatoria o che traducono in discriminazione sostanziale l’assenza di una legislazione specifica
Volando sull’arcobaleno (teatro, danza, gioco)
Progetto che si rivolge alle famiglie e in particolare alle bambine e ai bambini insieme ai loro genitori e propone un laboratorio incentrato sul teatro, la danza e il gioco.
Where to Bo?
Progetto che si propone di mappare i luoghi di Bologna che mantengono caratteristiche di fruizione libera e di capire perché alcuni luoghi vengono percepiti come “accoglienti” e “inclusivi”, in modo da individuare quelle caratteristiche che rendono uno spazio realmente sociale.